CANAVESE NEBBIOLO - Mangiare in canavese 6.0

Mangiare in Canavese
Mangiare in Canavese
Vai ai contenuti
Mangiare in Canavese
Canavese Nebbiolo
Canavese Nebbiolo

Varietà :
Nebbiolo 100%

Caratteristiche:
Grazie ad una vendemmia tardiva e ad una vinificazione controllata si ottiene questo ottimo Nebbiolo elegante e complesso, successivamente affinato per almeno 6 mesi in barriques.
Esalta un colore rubino intenso, con riflessi tendenti alla porpora, il profumo è caratteristico, tenue e delicato, in bocca è sapido, con tannini morbidi.
Giustamente tannico da giovane, molto più vellutato ed armonico quando è maturo.
IL VINO:
Con una vendemmia tardiva, normalmente fatta dopo la metà  di ottobre, si riesce a portare in cantina un'ottima uva, che grazie ad un minimo appassimento sui filari, esalta le sue qualità  organolettiche ed in particolare zuccheri, profumi e morbidezza.
Alla degustazione si presenta di colore rosso rubino più o meno carico con riflessi granata che crescono con l'invecchiamento; il profumo è caratteristico, delicato e ricorda la viola e la confettura di frutti rossi; con l'invecchiamento si completa di sentori eterei e speziati.
Vino di buon corpo, giustamente tannico da giovane, vellutato e armonico con il passare degli anni.
Abbinamenti Gastronomici:
Accompagna a meraviglia antipasti all'italiana, risotti e primi piatti in genere, carni rosse e bianche, formaggi stagionati e non, selvaggina di ogni genere.
Temperatura di Servizio:
Servire a 16°-18°C.
 



Torna ai contenuti