CASEIFICIO VALLI DI LANZO BALANGERO - Mangiare in canavese 6.0

Mangiare in Canavese
Mangiare in Canavese
Vai ai contenuti
La storia del Caseificio Valli di Lanzo, o meglio, della famiglia Ala in quanto produttrice e commerciante di formaggi, risale al lontano 1920, quando il signor Lorenzo Ala, originario di Cantoira, decise di iniziare un'attività di produzione e vendita di Toma, a Balangero.
Pochi anni dopo l'apertura della sua prima attività, il Signor Ala decise di trasformare la sua piccola produzione casearia in un'azienda di piccole dimensioni: iniziò così l'attività di commercializzazione della famiglia Ala.
Il riconoscimento dei consumatori non tardò ad arrivare.
Nel 1970 fu sospesa l'attività di produzione di formaggio e di burro e l'azienda decise di concentrarsi esclusivamente sulla stagionatura e sulla commercializzazione dei prodotti caseari; fù così aperto il magazzino in Via Lanzo, a Balangero, dove ancora oggi si stagionano e si confezionano vari prodotti alimentari, destinati anche alla vendita diretta al pubblico.
Da allora fino ad oggi la famiglia Ala si tramanda di padre in figlio la gestione dell'azienda Ala, che con il passare degli anni ha accresciuto il suo commercio, la sua produzione e la sua notorietà in tutta la Regione Piemonte.
Oggi l'azienda Ala, per soddisfare il mercato sempre più ampio ed iniziare l'attività di produzione di formaggio su scala nazionale, ha deciso di rinnovare la sua immagine e la sua identità, diventando il Caseificio Valli di Lanzo.
Grazie ad un moderno ed ampio stabilimento provvisto di ambienti asettici ed igienizzati, di locali frigorifero adatti alla perfetta stagionatura dei formaggi e di nuovissimi macchinari, oggi il Caseificio Valli di Lanzo oltre a commercializzare i prodotti ha riiniziato una propria attività di produzione.
Ogni mattina arrivano allo stabilimento di Via Artigiani 5000 litri di latte fresco delle Valli di Lanzo con il quale, lavorato giornalmente, vengono prodotte la Toma di Lanzo, Tome ai vari sapori, Tomette, il Pepito (formaggio tipo bruss) e la Ricotta..
E' prevista anche l'automazione del taglio e confezionamento della Toma in vaschette termosaldate, grazie a nuovi e moderni macchinari.
Oggi il marcato del Caseificio Valli di Lanzo è composto da negozi specializzati in alimentari, ristoranti e trattorie dislocati in Piemonte, ma si estende anche su tutto il territorio nazionale grazie alla GDO (grande distribuzione.
Obiettivo futuro dell'azienda sarà quello di espandere il proprio mercato verso nuovi territori.
Recentemente abbiamo aperto uno SPACCIO AZIENDALE presso la sede di produzione, dove è possibile assistere alle fasi della lavorazione, degustare ed acqistare direttamente i nostri formaggi.
 



Via Artigiani 18 - 10070 BALANGERO (TO)
Tel.  0123 346011


Acquista i nostri prodotti su:

Torna ai contenuti