LA CA D AMELIO LESSOLO - Mangiare in canavese 6.0

Mangiare in Canavese
Mangiare in Canavese
Vai ai contenuti
C'erano una volta i nostri nonni paterni Amelio e Ivonne, che da un piccolo paese della Valle d'Aosta si innamorarono di questo posto, dove con tanto amore coltivavano la terra, allevavano bestiame e producevano formaggio. È in questa cascina che siamo cresciute e a nostra volta ce ne siamo innamorate.
Inizialmente facevamo tutto per hobby, ma con il tempo abbiamo raggiunto la consapevolezza che volevamo fare di questa vita il nostro lavoro. Dopo qualche anno di ragionamenti, progetti e sogni abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione e costruzione della cascina.
È grazie all'aiuto dei nostri genitori Amelia e Gian Carlo, che oggi abbiamo l'agriturismo la Ca' D'Amelio a conduzione familiare, che offre quaranta posti a tavola, tre camere da letto per trascorrere notti immersi nella natura. Non sarebbe stato un vero agriturismo senza una stalla, ed ecco che l'abbiamo realizzata per le nostre capre, le Camosciate delle Alpi.
Grazie alla passione del casaro Ivano, nel caseificio trasforma il latte in robiola di capra, fresca, semi stagionata, speziata con erbe (erba cipollina, origano e peperoncino, ecc.), toma, tomini sott’olio e ricotta.
Nella stagione invernale lavora la carne di suino e di capra, trasformata in ottimi insaccati.
L'orto è curato dalle mani di Mamma Amelia e Valeria che con dedizione coltivano ortaggi e frutta.
Stefania è la nostra cuoca che con le materie stagionai e a km 0 cucina piatti casalinghi.
Gian Carlo, nostro papà, è un vero tutto fare, crescuito in cascina ha sempre aiutato i suoi genitori con i lavori in campagna oltre a dedicarsi a molte altre attività.
Nonostante i tanti cambiamenti che ha visto negli anni la nostra cascina, una cosa abbiamo voluto preservare, questa casetta, costruita appunto da Nonno Amelio.
Il nostro sogno finalmente è iniziato, abbiamo tante idee e tanta voglia di metterle in pratica, venite a trovarci per una cena tra amici o un pranzo di famiglia... grazie a voi il nostro sogno può continuare...
 

All’interno dell’Agriturismo abbiamo ricavato tre stanze da letto accoglienti e confortevoli per trascorrere notti immerse nel silenzio e nella tranquillità della natura.
 
Ogni camera dispone di un bagno privato, balcone, ed altri comfort tra cui tv, aria condizionata, WI-FI, riscaldamento a pavimento autonomo.
I nostri ospiti potranno iniziare la giornata con una abbondante colazione in terrazza nella stagione estiva, con una bellissima vista sulla Serra Morenica , e nella stagione invernale la colazione è servita nella sala all’interno dell' Agriturismo. La colazione contadina è caratterizzata dalla nostra cucina con torte fatte in casa, latte fresco, le nostre confetture che serbano ancora i sapori dell'estate, il miele di acacia, e perché no, un’ottima tisana preparata con le aromatiche dell’orto.

camere-1.jpg
camere-001.jpg
camere-01.jpg
bagno01.jpg
bagno02.jpg


Via Sibia  46/A - 10010 Lessolo (TO)
Cell. 348 6995746  -  340 8601468
Contatta questa attività
Torna ai contenuti