LA CAPRA E LA PANCA LANZO - Mangiare in canavese 6.0

Mangiare in Canavese
Mangiare in Canavese
Vai ai contenuti
La salute e il benessere dei nostri animali sono al centro della nostra azienda agricola e della nostra produzione. Siamo impegnati ad allevare i nostri animali con gentilezza, dignità e in armonia con la natura. Esiste un legame profondo ed inscindibile tra noi, i nostri animali ed il territorio che occupiamo. Il nostro obbiettivo è vivere in simbiosi con la nostra piccola montagna offrendo in cambio dell’erba utilizzata, la cura ed il rispetto.
I territori che ora sono pascolo per capre e vacche erano stati abbandonati; arbusti spinosi ed altre specie invasive avevano reso inutilizzabile ed addirittura impercorribile il territorio. Ora, lentamente, grazie al prezioso contributo dei nostri animali, la situazione sta migliorando. I vecchi sentieri riaffiorano, così come le sorgenti abbandonate. Ritorna la piccola fauna selvatica tipica dei pascoli montani come la lepre e ogni anno le piante sono più rigogliose grazie alla fertilizzazione fornita dagli animali al pascolo.

Il latte che utilizziamo per la produzioni dei nostri formaggi è esclusivamente caprino. Questo comporta un prodotto con proteine e grassi più digeribili, maggior contenuto in ferro ed in calcio rispetto al latte vaccino.
Inoltre le capre sono alimentate al pascolo dai primi giorni di aprile fino a fine ottobre consentendo la produzione di latte con maggior contenuto di beta-carotene e un miglior rapporto tra omega 3 e omega 6.
Nell’inverno l’alimentazione è costituita in prevalenza da fieno prodotto nel Comune di Lanzo e nei comuni confinanti. Stiamo lavorando per riuscire a produrre in loco anche i vegetali necessari per l’integrazione proteica della razione giornaliera in modo da produrre latte completamente a “chilometri zero”.



Orari di apertura:

                         
Indirizzo:
Località Montebasso
10074 - Lanzo Torinese (TO
                           
Telefono:
Cell. (+39) 388.744.89.39
Avere la certezza che in qualche minuto dalla fine della mungitura il latte entra direttamente in caseificio senza passaggi intermedi ci sembra un elemento determinante nella ricerca della qualità. Per questo abbiamo costruito il caseificio a poca distanza dalla stalla nonostante il grande impegno economico che ha comportato. Le attrezzature presenti consentono i controlli necessari per la produzione di formaggi di pregio nonché il rispetto delle norme sanitarie.
Il nostro caseificio è stato costruito ed attrezzato a poca distanza dalla stalla. Il grande impegno economico che ha comportato è giustificato dal fatto di poter evitare lunghe fasi di trasporto del latte che potrebbero comprometterne la qualità. Avere la certezza che in qualche minuto dalla fine della mungitura il latte entra direttamente in caseificio senza passaggi intermedi ci sembra un elemento determinante nella ricerca della qualità.
Le attrezzature presenti consentono i controlli di temperatura ed acidità necessari per la produzione di formaggi di pregio nonché il rispetto delle norme sanitarie. Inoltre stiamo cercando il più possibile di eliminare le attrezzature in plastica dal ciclo produttivo sostituendole con acciaio inox più facilmente lavabile e privo di porosità.



Punto Vendita:
 Via Giacomo Matteotti, 8
Lanzo Torinese

 
CHIUSO FINO AI PRIMI DI MARZO
                         
Telefono:
Cell. (+39) 388.744.89.39


Località Montebasso - 10074 - Lanzo Torinese (TO)
Punto Vendita: Via Giacomo Matteotti, 8 Lanzo Torinese
Cell. (+39) 388.744.89.39
Torna ai contenuti