LA CASCINASSA PAVONE - Mangiare in canavese 6.0

Mangiare in Canavese
Mangiare in Canavese
Vai ai contenuti

Orari d’acquisto:

9:00 – 17:00 venerdì e sabato

Ci potete trovare anche al Mercato delle Eccellenze Canavesane
(ogni primo e terzo Sabato del mese in Piazza Freguglia, Ivrea)
Sita nell’anfiteatro morenico di Ivrea, l’Azienda Agricola
“La Cascinassa”,
alleva da anni capre da latte, suini e bovini di razza piemontese. L’azienda nasce dalla passione di due bambini che fin da piccoli hanno imparato ad amar la campagna, il lavoro nei campi, gli animali, seguendo i loro nonni nelle attività di una piccola fattoria. Incoraggiati dai genitori, che hanno cambiato totalmente le loro attività lavorative per sostenere il loro sogno di riprendere e ampliare l’azienda del nonno i due bambini sono cresciuti. Dopo aver frequentato l’ Institut Agricole Regional di Aosta, e dopo essersi confrontati con altre realtà all’estero (Stage in Francia e Canada) i due ragazzi hanno potuto mettere in pratica le nuove conoscenze e la tradizione tramandatagli.
La nostra azienda conta inoltre
coltivazioni da pieno campo
che reimpieghiamo per l’alimentazione dei nostri animali. Fieno, paglia, mais, insilato, grano e tanto altro sono gli elementi  essenziali per l’alimentazione dei nostri animali ed essendo quasi del tutto autosufficienti per quanto ne concerne (abbiamo un mulino con relativo miscelatore con il quale produciamo da noi i concentrati e le miscele per l’allevamento e l’ingrasso) possiamo garantire al consumatore una qualità e una tracciabilità vere e tangibili.

Tutti gli animali sono allevati nel pieno rispetto delle vigenti norme sul rispetto del benessere animale in spazi ampi, puliti, areati con accesso ad acqua e cibo in base alle differenti esigenze, prediligendo l’
allevamento all’aperto
rispettando i
naturali cicli biologici degli animali
, e le stagioni con un’agricoltura che mira ad assecondare la natura non a forzarla. Questo rispetto si traduce in
alimenti genuini
che non sono omologati e standardizzati come nella grande distribuzione; ciò fa sì che, per esempio, il formaggio non sia uguale tutti i giorni dell’anno ma inevitabilmente cambi in base all’alimentazione, al periodo (inizio o fine della lattazione) persino in base al clima.
I nostri prodotti

Spaziando dal SALATO AL DOLCE, proponiamo prodotti genuini provenienti dalla nostra attività o da quella di produttori locali… Rigorosamente: a KM 0!
Dove il tempo e le stagioni hanno i ritmi e il sapore “di una volta” luoghi in cui TRADIZIONE, GENUINITA’ E FAMIGLIA sono ancora valori fondamentali.

Dalle capre ai formaggi
Dal latte delle nostre capre produciamo ottimi formaggi a latte crudo: Tomini freschi, ricotta, toma, stracchino, salignun, BIGNOLE e altre specialità.

Dai bovini alla carne e ai salumi
La nostra carne proviene esclusivamente dagli animali del nostro allevamento, alimentati con foraggi e concentrati di nostra produzione. Tutti gli animali destinati al macello sono di razza piemontese, hanno un’età compresa tra i 16 e i 20 mesi.
La carne viene venduta in pacchi famiglia ( 5 oppure 10 Kg) composti da un misto dei tagli del bovino.

Dai suini ai salumi
Dai suini macellati per la vendita diretta otteniamo prodotti di cascina con ricette tradizionali come il classico salame canavesano, il salame di patata, il cotechino, la salsiccia, le ferse (frisse o grive), coppa, pancetta e lardo. Prepariamo anche “duje” di salame sotto grasso su ordinazione.

Azienda Agricola La Cascinassa
                                   

Cascine Verna, 2/1 10018 Pavone Canavese (TO)
 +39 340 3757305
 +39 340 8906463
 info@lacascinassa.com
 www.lacascinassa.com
Torna ai contenuti