LANZO TORINESE - Mangiare in canavese 6.0

Mangiare in Canavese
Mangiare in Canavese
Vai ai contenuti
Lanzo Torinese
Lanzo si trova ai piedi delle Alpi Occidentali (sezione Alpi Graie) ed è collocata all'imbocco delle Valli di Lanzo. Il centro storico della città è costruito sul monte Buriasco mentre il resto della città si trova ai suoi piedi. Lanzo è il centro abitato più importante delle Valli di Lanzo ed è bagnato dal fiume Stura e dai torrenti Tesso ed Uppia.
Le origini del nome Lanzo sono incerte. Secondo Milone l'etimologia deriverebbe dalla forma a lancia (da qui lanceum) del borgo di Lanzo, anche se l'omonimia con altri 2 comuni francesi oltre il Moncenisio, Lanslebourg e Lanslevillard rende dubbia questa origine.
Secondo altre fonti, invece, il nome Lanzo deriva dalla parola tedesca Lanzman, che nell'antichità significava "paese" e che pare fosse una sorta di saluto che i soldati tedeschi si scambiavano tra di loro. Il nome Lanzo potrebbe dervare dal tedesco lands freies (terre libere)'
Il termine "Lanzo", che compare nel "Diploma di Occimiano" (che confermava al Vescovo di Torino il possesso di Lanzo) con un "de Lances", nel 1203 compare poi come "Delancius", nel 1211 come "Lanz" e nel 1296 come "Lanzeus"

Cosa Visitare:
Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli
Chiesa di Santa Maria del Borgo
Chiesa di Santa Croce
Santuario di Loreto
Eremo di Lanzo Torinese
Ponte del Diavolo
Torre civica di Aymone di Challant
Piazza Gallenga
Parco del Ponte del Diavolo
Marmitte dei Giganti

Tratto da:







Località Montebasso
Punto Vendita:
Via Giacomo Matteotti, 8
Cell.  (+39) 388.744.89.39

Torna ai contenuti